Quali sono i segnali che possono suggerire un problema di scoliosi e quali i falsi luoghi comuni che con la scoliosi non hanno alcuna correlazione? In breve: i segni più evidenti e alcune indicazioni su cosa osservare nel corpo dei nostri figli.
La scoliosi si manifesta nella maggior parte dei casi a ridosso della spinta puberale, il momento in cui i ragazzi e le ragazze iniziano a cambiare per diventare giovani adulti. Parliamo dei 12-13 anni per le femmine e 13-14 per i maschi; raramente si manifesta prima. E’ un momento in cui è più difficile per papà e mamma poter vedere la schiena dei propri figli e accorgersi che qualcosa non va. I controlli periodici dal pediatra o dal medico di base spesso permettono di scoprire precocemente la scoliosi.
Segnali importanti…
Ma se così non fosse, ecco cosa dovrebbe mettere in allarme i genitori:
- una spalla più alta
- una scapola più sporgente
- un fianco più dritto rispetto all’altro che risulta più segnato (generalmente i genitori che notano questa asimmetria hanno l’impressione che un’anca sia più alta dell’altra)
Questi sono segni ci danno la certezza della presenza di una scoliosi? No, ma devono mettere in allarme e spingere a contattare il medico.
Il segno che è caratteristico della scoliosi è invece il “gibbo”: quando una persona con la scoliosi piega la schiena in avanti stando in piedi con le gambe dritte si nota che un lato della schiena è più alto dell’altro. Se doveste vedere tale asimmetria dovreste rivolgervi immediatamente al vostro medico.
…e false credenze
Ma ci sono dei segni che mettono in allarme i genitori ma che proprio non sono correlati alla scoliosi?
La risposta è sì, ce ne sono parecchi!
Ecco i sospetti più comuni nelle parole dei genitori:
- Dottore, mia figlia “butta” un piede in dentro mentre cammina (cammina con un piede lievemente girato all’interno – talvolta all’esterno)
- Mia figlia sta sempre tutta storta mentre studia
- Mia figlia tiene sempre un piede sotto il sedere mentre sta seduta
- Mia figlia ha i piedi piatti
- Mia figlia ha le ginocchia (o un ginocchio solo) che guarda in dentro
- Mia figlia consuma male le scarpe (all’interno o all’esterno del tacco)
- Mia figlia cammina sulle punte
- Mia figlia porta l’apparecchio, le verrà la scoliosi?
In ogni caso, se avete il sospetto che qualcosa non vada nella schiena dei vostri figli, per prima cosa rivolgetevi al medico di base o al pediatra che vi potrà indirizzare, in caso sia necessario, da uno specialista di patologie vertebrali.