Si dicono molte cose sui possibili danni legati alla scoliosi non curata o troppo grave. Molte di queste in realtà non sono supportate dalle evidenze, e sono da considerarsi delle leggende metropolitane. Tuttavia molte persone vengono spaventate da queste dicerie, e vivono con grande terrore per rischi in realtà inesistenti o sovrastimati. Sicuramente è dimostrato che spesso la qualità di vita delle persone affetta da scoliosi grave è peggiore di chi non ha la scoliosi. Ma non sempre la scoliosi ha un impatto sulla qualità di vita, e non sempre questo impatto è così drammatico.
Ecco quindi un elenco delle dicerie più comuni, e un po’ di informazioni aggiornate e scientifiche sulla scoliosi. Per consigli personalizzati, è poi sempre utile rivolgersi ad un medico specialista esperto in patologie vertebrali.
È vero che chi ha la scoliosi vive di meno? Falso!
- Di scoliosi non si muore, anche se la qualità di vita può essere ridotta. I problemi più frequenti nei casi gravi sono il mal di schiena, e il rischio di peggioramento della curva.
È vero che si può finire sulla sedia a rotelle? Falso!
- Nessuno è mai finito sulla sedia a rotelle per la scoliosi, anche se è possibile dover ricorrere all’uso del bastone in età anziana a causa di un marcato inarcamento in avanti.
È vero che si può rimanere paralizzati per la scoliosi? Falso!
- La scoliosi di per se non causa questi problemi. Si può rimanere paralizzati solo in seguito a intervento chirurgico andato male, ma questa è una complicanza rara
È vero che non si possono fare figli? Falso!
- Le donne con la scoliosi possono avere figli esattamente come le altre, e la schiena normalmente non influisce sulla scelta tra parto naturale e cesareo. La modalità del parto può essere concordata con il ginecologo in base agli aspetti strettamente legati al bambino. Nei casi di curve lombari marcate potrebbe essere più difficile praticare l’epidurale.