La produzione scientifica in ambito medico è in continua crescita. Per questo motivo è indispensabile valutare la qualità metodologica e sintetizzare i dati in modo da ottenere indicazioni fruibili e attendibili.
La Cochrane Collaboration esiste affinché le decisioni sull’assistenza sanitaria migliorino; e la Strategia per il Cambiamento mira a mettere le evidenze della Cochrane al centro delle decisioni sulla salute in tutto il mondo. Il lavoro della Cochrane si artivola attorno a tre obiettivi:
Produrre di evidenze affidabili Produrre una sintesi delle affidabile, tempestiva, che affronti le domande più importanti per la presa di decisioni sulla salute e sull’assistenza sanitaria.
Sostenere le evidenze Essere un leader mondiale nella promozione di un’assistenza sanitaria e un’assistenza informate dalle evidenze.
Informare le decisioni sulla salute e sull’assistenza Informare le decisioni sulla salute e sull’assistenza rendendo le nostre evidenze accessibili, utilizzabili e disponibili per tutti.
La Cochrane è una rete internazionale con sede nel Regno Unito, un’organizzazione no-profit registrata e membro del Consiglio Nazionale delle Organizzazioni Volontarie del Regno Unito.
La Cochrane è rivolta a chiunque sia interessato a utilizzare informazioni di alta qualità per prendere decisioni sulla salute. Sia che tu sia un clinico, un paziente o un caregiver, un ricercatore o un decisore politico, le evidenze della Cochrane forniscono uno strumento potente per arricchire le tue conoscenze sulla salute e per prendere decisioni informate.
I membri e i sostenitori della Cochrane provengono da più di 190 paesi in tutto il mondo. Siamo ricercatori, professionisti della salute, pazienti, caregiver e persone appassionate del miglioramento degli esiti sanitari per tutti, ovunque. La nostra rete globale e indipendente raccoglie e riassume le migliori evidenze dalla ricerca per aiutarti a prendere decisioni informate sul trattamento, e lo facciamo da 30 anni.
La Cochrane non accetta finanziamenti commerciali o conflittuali. Questo è vitale per generare informazioni autorevoli e affidabili, lavorando liberamente, senza essere vincolati da interessi commerciali e finanziari.
Partendo da questo scenario, è un onore per il Dott. Fabio Zaina essere invitato a diventare membro e far parte di questo gruppo esclusivo di ricercatori. Questa opportunità nasce dal lavoro svolto negli ultimi venti anni, durante il quale il Dott. Zaina è stato autore o coautore di 3 Revisioni Sistematiche (una sui corsetti per la scoliosi, una sugli esercizi per la scoliosi e una sul confronto tra trattamento conservativo e chirurgia per la stenosi del canale vertebrale), una revisione in fase di finalizzazione sugli ausili per la lombalgia e un protocollo ormai prossimo alla pubblicazione sul mal di schiena dei bambini.