Il Projeto Escoliose nasce dall’idea e dallo sforzo comune di tre professionisti brasiliani con competenze diverse: Patricia Italo Mentges, fisioterapista, Julia Barroso, giornalista, curatasi da ragazza per la scoliosi, e Héctor Igor Muñoz Catalan, laureato in economia e con esperienza in ambito amministrativo. Insieme hanno dato vita a un progetto che vuole alzare il livello del trattamento della scoliosi in Brasile. Un progetto ambizioso, perché in ambito conservativo le lacune in questo grande paese sono davvero tante. Ma l’entusiasmo, la voglia di migliorare e di elevare lo standard di trattamento e soprattutto il desiderio di impostare l’approccio in maniera scientifica stanno facendo di questo progetto un punto di riferimento nazionale oltre che un partner di progetti internazionali.
Oltre al sito, il Projeto Escoliose ha realizzato anche un blog, nel quale riportano informazioni aggiornate sulla scoliosi e la sua terapia conservativa, novità internazionali, risultati di ricerche e congressi.
L’obiettivo di questo è progetto è quello di creare attraverso un team multidisciplinare un approccio efficace e scientifico alla scoliosi idiopatica per ridurre l’impatto fisico, psicologico e sociale di questa patologia che si rivela spesso subdola e invalidante. Aiutare i giovani pazienti in maniera competente oltre che empatica è una sfida per tutti i professionisti che si occupano di questo settore, ma l’approccio del team di Projeto Escoliose è senza dubbio in sintonia con questi principi. Speriamo che iniziative analoghe si diffondano in Brasile, un paese enorme, quasi un continente, nel quale il bisogno di far crescere la qualità della terapia è molto sentito sia dai medici che dai terapisti.
Il team del Projeto Escoliose ha partecipato in questi anni ai corsi sul trattamento con esercizi per la scoliosi SEAS organizzato da ISICO e ai congressi di SOSORT, venendo a contatto con le realtà più aggiornate in campo internazionale nell’ambito della terapia conservativa della scoliosi idiopatica.